Il Complesso                        

L'immobile è situato nel centro storico di Caltagirone in prossimità della Piazza Giandomenico Gagini.

Articolato su tre livelli, il corpo di fabbrica insiste su di un lotto caratterizzato da un salto di quota di oltre 6 metri , che imprime un particolare movimento ai prospetti ed agli accessi.

I tre ingressi principali sono ubicati in modo tale da consentire l'indipendenza funzionale di tre piani.

La sagoma al suo interno è caratterizzata dai vuoti disegnati da una chiostrina che attraversa verticalmente l'intero volume e dal grande giardino interno.

L' immobile presenta evidenti segni di trasformazione nel tempo, rendendo di difficile identificazione l’originaria destinazione d’uso specifico dei singoli spazi.

Il nuovo impianto museale è organizzato in modo da rendere il più  fruibile possibile gli spazi, garantendo inoltre una autonomia funzionale delle attività:

Il primo livello è accessibile da Via Santa Sofia è destinato alle attività “di piazza” a cui vengono affidate quelle funzioni di prima socialità e di relazione urbana. Nel grande spazio polifunzionale definito come “Caffè e Bistrot”, dove trovano ospitalità mostre, eventi, incontri e reading tematizzati, negli stessi spazi trovano luogo le attività di ristorazione e bar.

Il secondo livello è accessibile da via Edera, ha due distinti ingressi uno pubblico e uno specifico per gli addetti autorizzati. L'ingresso pubblico è utilizzabile per raggiungere gli spazi e gli uffici del Centro Studi oltre alla sala convegni. Dal disimpegno centrale successivo al vano di ingresso è possibile accedere al suggestivo “Giardino del gelsomino”, allestito per evocare memorie e ricordi ad esso legati proprio dagli Sturzo.

Il terzo livello è accessibile da via Santa Sofia, via dei Vespri e da piazza Gaggini, offre l'ingresso direttamente al piano museale con funzione di accoglienza anche per il piano soprastante occupato dalla foresteria e dagli alloggi. Il percorso museale prevede più aree distinte.